Sistema di qualità

Nel corso del 1994 LAPI è stato accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) con il numero 0086. Ciò significa che il Sistema di Qualità e gli aspetti tecnici e organizzativi connessi all’attività di prova sono stati accuratamente valutati a fronte dei requisiti fissati dalla norma armonizzata europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ai criteri applicabili della norma ISO 9001.

L’accreditamento secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025 fornisce, oltre alla garanzia sul Sistema di Qualità del Laboratorio, la garanzia di competenza tecnica relativamente alle prove accreditate. I Rapporti di Prova relativi a prove accreditate hanno il marchio ACCREDIA – ILAC e sono sicuramente riconosciuti in tutti i paesi i cui organismi di Accreditamento hanno stipulato un Accordo di Mutuo Riconoscimento (MRA).

Inoltre LAPI opera come Organismo di Certificazione ed Ispezione su autorizzazione dei Ministeri Competenti ed in base alla Notifica Europea per il Regolamento 305/2011 UE (Prodotti da Costruzione) e la Direttiva 2014/90/UE (Equipaggiamenti Marittimi)

 

 Le verifiche sono eseguite secondo quanto previsto dalle procedure della EN ISO IEC 17020-17065.

Nel 2015 LAPI SpA ha ottenuto l’accreditamento come Organismo di Certificazione di Prodotti, Processi e Servizi secondo la norma UNI EN ISO IEC 17065:2012 da ACCREDIA (n° PRD 241B). Tale accreditamento fornisce la garanzia che il Sistema Qualità di LAPI garantisce il rispetto dei requisiti di competenza, coerenza ed imparzialità propri degli organismi di certificazione di prodotti, processi e servizi. L’attività di certificazione in oggetto è una valutazione di conformità di terza parte.

Nel 2019 LAPI SpA ha completato la transizione dell’accreditamento del Laboratorio alla nuova edizione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Le nostre sedi

LAPI Spa è un’azienda italiana che opera a livello europeo specializzata nelle prove di comportamento al fuoco.

m