Settore Trasporti
Reazione e resistenza al fuoco in accordo alle norme serie UNI EN 45545 “Applicazioni ferroviarie – Protezione al fuoco per i rotabili ferroviari” – Parti 1, 2, 3, 5, 6 ed. 2015, ed. 2020
Tali misure si applicano a tutti i veicoli di nuova costruzione, compresi quelli già in esercizio che siano sottoposti ad una completa ristrutturazione.
Reazione e resistenza al fuoco in accordo alle specifiche tecniche:
- EN 45545-1 – Railway applications – Fire protection of railway vehicles – Part 1: General
- EN 45545-2 – Railway applications – Fire protection of railway vehicles – Part 2: Requirements for fire behaviour of materials and components
- EN 45545-3 – Railway applications – Fire protection on railway vehicles – Part 3: Fire resistance requirements for fire barriers
- EN 45545-5 – Railway applications – Fire protection on railway vehicles – Part 5: Fire safety requirements for electrical equipment including that of trolley buses, track guided buses and magnetic levitation vehicles
- EN 45545-6 – Railway applications – Fire protection on railway vehicles – Part 6: Fire control and management systems
- DIN 5510-2 ed.2009 – Preventive fire protection in railway vehicles – Part 2: Fire behaviour and fire side effects of materials and parts – Classification, requirements and test methods
Prove di comportamento al fuoco settore elettrico:
- Resistenza al Fuoco per cavi circuiti emergenza
- Propagazione di Fiamma
- Non Propagazione di Fiamma (Singolo conduttore o Cavo isolato)
- Incendio su fascio di cavi
- Resistenza al fuoco di piccoli cavi non protetti
- Densità Ottica dei Fumi
- Determinazione Indice di Tossicità dei Gas Emessi
- Contenuto di Fluoro e Determinazione Acidi Alogenidrici Gassosi
- Acidità (Corrosività) dei Gas (pH e conduttività)
- Organismo notificato n°0987 per Direttiva MED 2014/90/EU e successive modifiche per emissione modulo B, D e F.
- Reazione al fuoco dei componenti e dei materiali d’arredamento in accordo a quanto previsto dalla Direttiva Direttiva MED 2014/90/EU e successive modifiche.
- Resistenza al fuoco dei materiali e strutture in accordo a quanto previsto dalla Direttiva MED 2014/90/EU
- Resistenza al fuoco su strutture diverse dall’acciaio e alluminio in accordo a HSC Procedure
Reazione al fuoco dei materiali in accordo a FAR/JAR, EASA CS-25, specifiche BOEING ed AIRBUS.
Reazione al fuoco materiali in accordo a quanto previsto dal Regolamento 118 UNECE.
Settore Civile
- Organismo Notificato n°0987 di Certificazione, Ispezione e Prova in accorda al Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011 UE
- Reazione e resistenza al fuoco dei materiali ai fini della marcatura CE, in accordo a quanto previsto dal Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011 UE per il requisito essenziale 2.
- Reazione al fuoco ai fini della omologazione ministeriale italiana per materiali da arredamento e da costruzione secondo D.M. 26/06/1984, D.M. 03/09/2001 e successive modifiche.
- Reazione e resistenza al fuoco su cavi elettrici
- Reazione e resistenza al fuoco su sistemi porte
- Resistenza al fuoco su porte e chiusure tagliafuoco secondo D.M. 21/06/2004 e in accordo alle normative europee.
- Resistenza al fuoco su elementi e prodotti da costruzione ai sensi del DM 16/02/2007
- Muri non portanti, attraversamenti, giunti lineari, canalizzazioni, solai e tetti, controsoffitti a membrana, travi e scale oltre a cavedi e servizi orizzontali
- Facciate continue in partial and full configuration
- Resistenza al fuoco su elementi speciali
- Prova in scala reale ISO 9705 – ROOM CORNER TEST
- Settore italiano contract: omologazione ministeriale italiana secondo UNI 9175 per materiali da arredamento secondo D.M. 26/06/1984, D.M. 03/09/2001 e successive modifiche.
- Settore inglese domestico: prove secondo Furniture and Furnishings (metodo di prova BS 5852)
- Settore inglese contract: prove secondo specifica di riferimento BS 7176 per mobili imbottiti o secondo specifica di riferimento BS 7177 per materassi.
- Settore california domestico: prove secondo TB 117.
- Settore california contract: prove secondo TB 133 per mobili imbottiti
- USA Federal: prove materassi in scala reale secondo 16 CFR 1633 + 16 CFR 1633 [dettagli]
- Settore italiano contract: omologazione ministeriale italiana per tendaggi, sipari e drappeggi secondo UNI 8456 – UNI 9174 per materiali da arredamento secondo D.M. 26/06/1984, D.M. 03/09/2001 e successive modifiche.
- Settore italiano contract: omologazione ministeriale italiana per rivestimenti tessili murali secondo UNI 8457 – UNI 9174 per materiali da arredamento secondo D.M. 26/06/1984, D.M. 03/09/2001 e successive modifiche.
- Prove ai fini della marcatura CE, in accordo a quanto previsto dal Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011 UE per il requisito 3,4,5 e 6.
- Prove in accordo ad altre normative
Settore Termo Acustico
- Determinazione dell’isolamento acustico in laboratorio su elementi di edificio;
- Determinazione dell’isolamento acustico in laboratorio su piccoli elementi di edificio;
- Misura del coefficiente di assorbimento acustico e del Trasmission Loss
- Determinazione della rigidità dinamica;
- Misura della resistenza al flusso;
- Comprimibilità.
- Determinazione della resistenza termica eseguibile sia a temperatura ambiente che a temperatura variabile (-20 °C – +100 °C) in conformità a quanto specificato dagli Standard di Prodotto per l’ottenimento del relativo marchio CE;
- Determinazione della resistenza termica – Prodotti spessi con resistenza termica elevata e media
- Prove in accordo a capitolati e ad altre normative.
Abbigliamento
Reazione al fuoco in accordo a quanto previsto dalle disposizioni tecniche militari e di amministrazioni delle forze dell’ordine e carcerarie.
Settore Chimico/Fisico
- Il laboratorio di chimica è dotato di varie camere di emissione di grande e piccola dimensione/volume per prodotti da costruzione e per componenti di arredo e le prove sono condotte secondo diversi protocolli internazionali.
- Presso i nostri dipartimenti sono eseguibili le prove per la determinazione dei VOC in accordo a varie normative e specificatamente per componenti di arredo secondo diversi protocolli di prova.
- LAPI SpA collabora con al Green Building Council Italia e ha partecipato attivamente allo sviluppo della certificazione volontaria ed indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
- LAPI SpA è autorizzato dallo stato della California come Ente di certificazione indipendente (TPC 024) per la certificazione delle caratteristiche di emissione di formaldeide dei pannelli a base legno.
- LAPI SpA è autorizzato dalla Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti come Organismo di certificazione indipendente (TPC 024) per la certificazione delle caratteristiche di emissione di formaldeide dei pannelli a base legno; LAPI è Organismo di certificazione accreditato da Accredia per il Regolamento SafeEmission.
- BIFMA USA: LAPI è in grado di eseguire la prove per gli arredi le prove di emissione dei VOC secondo protocollo ANSI BIFMA X 7.1 – 2007 in camera grande.
California Department of Public Health:
LAPI può eseguire prove di emissione dei VOC secondo protocollo CDPH in camera piccola e secondo i protocolli BIFMA per gli arredi.
Possiamo eseguire prove di emissione dei VOC anche in accordo a protocolli diversi da quelli citati, in quanto dotati di varie camere di emissione di grande e piccola dimensione/volume per prodotti da costruzione e per componenti di arredo.